Servizio raccolta differenziata

Il Comune di Ittireddu aderisce alla gestione congiunta del servizio di ritiro e smaltimento dei rifiuti con gli altri Comuni facenti parte dell'Unione del Logudoro.

14 agosto 2023

La raccolta differenziata dei rifiuti è effettuata porta a porta, cioè a domicilio, ed è il sistema di riciclaggio che ottiene maggiori risultati; infatti con questo metodo si aumenta la quantità e la qualità della raccolta differenziata dei rifiuti, incrementando la percentuale dei rifiuti da riciclare e contribuendo così a diminuire la quantità da conferire in discarica. E’ inoltre un modo per responsabilizzare ogni cittadino sul corretto conferimento dei rifiuti e per migliorare l’aspetto dell’arredo urbano attraverso l’eliminazione o limitazione dei cassonetti su strada.
I vantaggi della Raccolta Differenziata:

1- Minori danni all’ambiente e minori rischi alla salute dei cittadini.
Ad esempio attraverso il recupero della carta si abbattono meno foreste. Infatti per produrre una tonnellata di carta da cellulosa vergine occorrono (*):
15 alberi
440.000 litri d'acqua
7.600 Kwh di energia elettrica
Per produrre una tonnellata di carta riciclata (da carta da macero):
0 alberi
1.800 litri d'acqua
2.700 kWh di energia elettrica
Un altro esempio, riciclare un chilogrammo di alluminio può far risparmiare (*):
8 kg di bauxite
4 kg di prodotti chimici
14 kWh di elettricità
(*) dati presi dai siti dei consorzi Comieco e Cial.

2- Crescita economica ed occupazionale:
sono nate molte imprese nel settore del riciclaggio, ma i posti di lavoro in questo settore possono almeno raddoppiare. Più si ricicla più posti di lavoro si creano.

Ufficio Tecnico

Telefono: 079767623 int. 4