Festa patronale - L'Immacolata

Manifestazione pubblica

La Festa dell'Immacolata cade l'8 dicembre.

La Madonna di Intermontes, o Beata Vergine Immacolata Concezione, cui è dai tempi più antichi dedicata la Parrocchiale, è la patrona di Ittireddu ed è particolarmente venerata. Per l'organizzazione dei festeggiamenti si ricorre ad un Comitato parrocchiale composto dal Consiglio Pastorale integrato dai presidenti di tutte le altre congregazioni religiose. La caratteristica principale di questi festeggiamenti è la assoluta preminenza dell'aspetto religioso su quello civile e profano. Si privilegiano insomma la fede e la devozione alla Madonna organizzando con cura la funzione religiosa, messa cantata, panegirico affidato ad un predicatore e processione, spesso solennizzati dalla banda musicale o da qualche coro polifonico che contribuiscono a favorire il raccoglimento. Al termine della funzione religiosa, il divertimento consiste nel brindisi collettivo che viene offerto a tutto il popolo, nella piazza della Parrocchia.

L'elemento di curiosità è rappresentato dal fatto che, per l'occasione, si suole fare il pubblico assaggio dei vini novelli. In questo modo si sollecita l'orgoglio dei vignaiuoli che di buon grado sottopongono i loro prodotti al giudizio degli intenditori locali, contribuendo nel contempo alla migliore riuscita della festa evitando maggiori spese al Comitato. Questi principi furono scelti a ragion veduta sin dall'inizio, con il duplice intento di privilegiare la religiosità della Festa e di evitare le spese superflue per i festeggiamenti  civili.

Chiesa: Chiesa di N.S. Intermontes

Via Goceano, Ittireddu, Sassari, Sardegna, 07010, Italia

08 dic 2024 - Tutto il giorno

A tutti i cittadini del Comune di Ittireddu.

L'accesso all'evento è gratuito.

• Telefono: 079767623

Pagina aggiornata il 13/06/2024