Per l'avvio del progetto l’operatore dei Servizi Demografici del Comune ha seguito un percorso di formazione, in collaborazione col Centro Regionale Trapianti della Sardegna.
Si vuole così sostenere la donazione quale gesto di responsabilità e di altruismo che, supportato dai progressi della medicina, può offrire attraverso il trapianto, una concreta possibilità di cura e in molti casi di sopravvivenza a pazienti iscritti in lista d'attesa.
Sino ad oggi, infatti, si poteva manifestare la propria volontà alla donazione recandosi, presso le ASL, o firmando l'atto olografo dell'Associazione Italiana Donatori d'Organi (AIDO), o compilando e firmando la Tessera Regionale del Donatore o le Tessere delle Associazioni di Donatori e Malati o con una dichiarazione in carta libera.
Da oggi, in aggiunta a queste modalità, i cittadini residenti in questo Comune, potranno, se lo desiderano, manifestare la propria volontà alla donazione anche al momento del rilascio della carta d'identità.
L'indicazione di consenso avverrà attraverso un modulo dichiarativo, compilato dall'utente e vidimato dall'autorità comunale e restituito in copia all'utente stesso.
Questa sarà l'unica documentazione attestante la dichiarazione sottoscritta poiché nulla sarà evidenziato sulla Carta d'Identità sulla quale dunque, non sarà apportata alcuna annotazione.
Contestualmente, l'Ufficiale d'anagrafe inserirà la dichiarazione in una procedura informatizzata e la volontà alla donazione sarà acquisita telematicamente dal Sistema Informativo Trapianti (SIT) del Ministero della Salute.
L'obiettivo di questa opportunità è che la dichiarazione resa dal cittadino presso l'Anagrafe è subito disponibile e registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) e ciò, oltre ad avere valore legale, consente in qualsiasi momento, la consultazione ai Centri di Coordinamento Regionali Trapianti.
La norma prevede la possibilità che in qualsiasi momento ogni cittadino possa modificare la dichiarazione di volontà, con una dichiarazione successiva.
I cittadini che si rivolgeranno allo sportello potranno avere informazioni corrette e puntuali sul tema sia recandosi personalmente, oppure telefonando al numero 079/767623 int. 3
Per ulteriori approfondimenti più strettamente connessi alla disciplina dei trapianti è assicurata la disponibilità dei medici del Centro Regionale Trapianti Sardegna.