Dal 01 Ottobre tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, potranno presentare domanda entro il giorno 31 ottobre 2025. L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:
a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato i 75 anni di età;
b) i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;
d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
g) i dipendenti delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale e locale, di cui al decreto legislativo 19 novembre 1997, n. 422.
La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o scaricabile dal sito. Non è necessario ripresentare la domanda da parte di coloro che hanno fatto richiesto d'iscrizione negli anni precedenti e siano già iscritti all'albo.
Il Sindaco Dott. Franco Campus