Indennità Regionale Fibromialgia (IRF) - 2025

Si tratta di una misura di sostegno istituita dalla Regione Sardegna e finalizzata a facilitare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

Data:

24 marzo 2025

Immagine principale

Descrizione

La misura è rivolta alle persone in possesso dei seguenti requisiti

  • residenza nel Comune di Ittireddu;
  • diagnosi di fibromialgia dimostrata da certificazione medica, in data non successiva al 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, attestante la diagnosi di Fibromialgia; la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non medico di medicina generale) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia;

L’Indennità Regionale Fibromialgia è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario, e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino ad un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale. Il contributo di euro 800 viene erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione delle soglie di Isee.

Qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale per il rispetto del limite fissato dallo stanziamento annuale del Bilancio regionale.

Il Comune provvederà all’erogazione del contributo, in seguito all’istruttoria agli aventi diritto, nei limiti delle risorse assegnate, a seguito del trasferimento delle risorse da parte della Regione.

Allegati

Pagina aggiornata il 24/03/2025